Black Label Society Italian Chapter

RISPONDI
Skullage - cd,dvd - 2009, recensione
view post Posted on 4/11/2009, 16:23Quote

King Of Damnation

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 20:52

Black Label Society - Skullage - 2009 cd/dvd

Skullage.
Per cominciare, teniamo in mente che questa nuova produzione esce per colmare un vuoto: il nuovo disco dei BLS è slittato dalla fine del 2009 a metà 2010, dato il brutto periodo per Zakk (dalla morte del padre, al "licenziamento" da parte di Ozzy, per finire ai suoi problemi di salute) era da aspettarsi questo ritardo.
Ecco quindi una bella raccolta, scelta obbligata a mio parere, per accontentare i fan (a digiuno dal 2006 - Shot To Hell) e la nuova casa discografica, la Armoury Records (per il dvd invece il solito Eagle Vision, di cui la Armoury è una controllata).

Ed ecco la novità rispetto al precedente "Kings Of Damnation, Era '98-'04": far uscire con lo stesso titolo sia un cd che un dvd!

Passo quindi all'analisi del Cd:
1. Machine Gun Man - (Pride & Glory - 1994)
2. Dead As Yesterday - (Zakk Wylde - Book Of Shadows - 1996)
3. All For You - (BLS - Stronger Than Death - 2000)
4. 13 Years Of Grief - (BLS - Stronger Than Death - 2000)
5. Bleed For Me (BLS - 1919 Eternal - 2002)
6. Doomsday Jesus (BLS - The Blessed Hellride - 2003)
7. Stillborn (BLS - The Blessed Hellride - 2003)
8. Won't Find It Here (BLS - Hangover Music Vol. VI - 2004)
9. Suicide Messiah (BLS - Mafia - 2005)
10. In This River (BLS - Mafia - 2005)
11. Fire It Up (BLS - Mafia - 2005)
12. New Religion (BLS - Shot To Hell - 2006)
13. Intro (Acoustic Live in Lehigh Valley)
14. The Blessed Hellride (Acoustic Live in Lehigh Valley)
15. Spoke In The Wheel (Acoustic Live in Lehigh Valley)
16. Stillborn (Acoustic Live in Lehigh Valley)

La minestra è più o meno la stessa di "Kings Of Damnation, Era '98-'04", un errore l'hanno ripetuto: ci sono un paio di canzoni che non sono neanche dei BLS (o almeno non tecnicamente); e poi hanno saltato a piè pari il primo album dei BLS (nessuna traccia da Sonic Brew!!!) e da 1919*Eternal hanno preso solo Bleed For Me.
Da Shot To Hell (2006) è stata tratta solo New Religion (e non i primi due singoli Concrete Jungle e Blood Is Thicker Than Water) forse per non pagare (tropp)i diritti alla Roadrunner Records. Nessun brano live.
Nota positiva, a mio parere, l'inserimento di Won't Find It Here (Hangover Music Vol. 6).

La novità è la sessione acustica "Live in Lehigh Valley" suonata a 4 mani da Zakk e Nick Catanese, che comprende un'intro strumentale. Le registrazioni sono davvero buone, distanti anni luce dalle versioni che giravano e girano su youtube; anche chi segue i BLS o Zakk e conosce da anni le vecchie versioni rimarrà stupito dalla qualità del mixaggio, il suono è ottimo e la stereofonia rende merito ad entrambi i chitarristi.

Il packaging (vedi foto sotto) si presenta striminzito e ridotto all'osso, una copertina piegata in 3 parti che riporta all'esterno il logo del disco e all'interno le info dei brani, sotto al cd è presente una bella pubblicità che ricorda il cambio di etichetta e che tutti i cd sono adesso ristampati dalla Armoury Records.

.Conclusioni.
Per gli appassionati è l'occasione per mettere le mani sulle ottime registrazioni del live acustico di Lehigh Valley, per il resto nulla di nuovo, personalmente l'ho comprato e non mi pento, anche perchè QUI (bol.it) lo trovate a pochi euro!

Ed eccoci arrivati al DVD:
All'inizio uno si aspetta di trovare molta più cane al fuoco, poi si delude vedendo i soliti video (e ne mancano, anche!) e poi alla fine arriva la sorpresa e il dvd si redime di colpo!

Nello specifico:
1. Spoke In The Wheel (Doom Troopin' - European Invasion - 2006)
2. All For You (Boozed Broozed and Broken-Boned - 2003)
3. 13 Years Of Grief (Boozed Broozed and Broken-Boned - 2003)
4. Bleed For Me (Boozed Broozed and Broken-Boned - 2003)
5. Stillborn (video)
6. Suicide Messiah (video)
7. In This River (video)
8. Fire It Up (video)
9. New Religion (video)
10. Instrumental Intro (Acoustic Live in Lehigh Valley)
11. The Blessed Hellride (Acoustic Live in Lehigh Valley)
12. Spoke In The Wheel (Acoustic Live in Lehigh Valley)
13. We Live No More (Acoustic Live in Lehigh Valley)
14. Stillborn (Acoustic Live in Lehigh Valley)
15. Welcome To The Compound (Intervista)

Il packaging, se possibile, è ancor più striminzito rispetto al cd, nemmeno un tablet all'interno, solo il dvd e la copertina (vedi foto sotto).

Cominciamo con i brani live.
Personalmente mi piace la predominanza di canzoni di "Boozed..." rispetto a quelle di "European Invasion" ma tralasciando le questioni di preferenza personale, avrei inserito di certo la versione di In This River di Doom Troopin': proprio non capisco come possano averla lasciata fuori, spero solo per una questione di durata... E ci avrei messo pure una canzone dai live con il Tokio Chapter (Boozed...) e del London Chapter (Doom Troopin').
La prima parte quindi mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, ma procedo con il resto: i video musicali.
Qua proprio non ci siamo: ora che potevano sfruttare la possibilità per pubblicare la videografia completa... Niente!
Niente primo video di Zakk (Way Beyond Empty da Book Of Shadows) e ok, sarà sfuggito... il primo video dei BLS però non potevano dimenticarlo! Infatti non c'è Counterfeit God, ottima canzone e ottimo video, altra occasione persa... E poi suvvia, già che c'erano, hanno lasciato fuori addirittura gli ultimi due! Non c'è traccia infatti nè di Blood Is Thicker Than Water nè di Concrete Jungle... sempre per non pagare i diritti alla Roadrunner?
Amaro finale, almeno per me, il video di New Religion: non l'avevo mai visto e devo dire che mi ha deluso parecchio...
Del set acustico non posso spendere parole d'elogio perchè, a differenza del cd, qui l'immagine conta e per metà del tempo l'inquadratura è traballante o il soggetto non è centrato... All'inizio l'immagine mostra bene Nick sulla sinistra, il centro dell'immagine è il pavimento vuoto e Zakk è sulla destra, con la testa fuori dall'inquadratura!

Con questo stato d'animo mi preparo a vedere l'ultima parte del dvd: l'intervista...
Ed ecco la sorpresa!

Comincia con l'inquadratura di un pezzo di giardino spelacchiato, in un quartiere anonimo, con uno Zakk vestito "da palco" che raccatta le cacche dei suoi cani, dicendo all'indirizzo della videocamera "aspettate un attimo, finisco di raccogliere cacche di cane e poi sono da voi" e questo è solo l'inizio.
Zakk ci mostra la sua personale "fortezza della solitudine", con garage pieno di attrezzi da palestra (già visto nel video in cui si allena con il figlio Hendrix), un garage tappezzato di poster come potrebbe essere il nostro dove Zakk racconta un po' di cose e fa anche qualche gag comica. Passa poi a spegare la nascita di alcune canzoni, che racconta sulla cresta di una collina raggiunta in auto, il tutto inframezzato da alcune scene che svelano il carattere e il non prendersi sul serio del nostro uomo: lui che "annaffia" le piante (potete immaginare come), lui che gioca con le barbie nella casetta in giardino con un vestito da donna e col gilè sopra, lui che mostra la sua collezione di barbie e lui che gira ubriaco in giardino.
Una parte molto interessante è la sua stanza dei cimeli: strapiena di chitarre, poster e gadget vari...Per dirla tutta, però, non ci dedicano tutto il tempo che ci vorrebbe.

.Conclusioni.
Una volta visto Welcome To The Compound si capirà meglio chi si cela dietro il Berserker barbone. Vale da solo il prezzo del dvd.

.Skullage cd e dvd, opinioni finali.
Personalmente gli euro spesi per entrambe le versioni li reputo congrui al materiale, magari ci voleva un po' più cura per i dettagli (copertine e contenuti) ma in definitiva abbiamo tra le mani la prima produzione con una nuova casa discografica, e per una raccolta può anche andare.
Consiglio entrambi i supporti, il cd prevalentemente per le ottime registrazioni del live acustico, il dvd per la lunga intervista.

Aspettando il nuovo album dei BLS ed augurando a Zakk una rapida guarigione,
Keep Bleedin' Black Label!

SDMF

immagini:
image

image

image

image

image

image

image

image

Edited by Triple Ace - 6/11/2009, 18:37

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 00:33Quote

Salamandro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 12:31

Skullage...sinceramente non sono uno che ama le raccolte, ma avevo € 20,00 da spendere, mi sono ritrovato davanti il DVD e l'ho comprato.
Lo trovo migliore di "Era '98 - '04" (che non ho comprato), di fatto però è sempre una roccolta e quindi contenente alcuni dei successi della band, poi ho preferito il DVD e non il CD perchè almeno ci so' gli inserti speciali inediti!
PS: Gli inediti di "Era" ovviamente li ho ascoltati e sono spettacolari!!!!

Strenght Determination Merciless Forever

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:35Quote

King Of Damnation

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 20:52

CITAZIONE (Salamandro @ 5/11/2009, 00:33)
Skullage...sinceramente non sono uno che ama le raccolte, ma avevo € 20,00 da spendere, mi sono ritrovato davanti il DVD e l'ho comprato.
Lo trovo migliore di "Era '98 - '04" (che non ho comprato), di fatto però è sempre una roccolta e quindi contenente alcuni dei successi della band, poi ho preferito il DVD e non il CD perchè almeno ci so' gli inserti speciali inediti!
PS: Gli inediti di "Era" ovviamente li ho ascoltati e sono spettacolari!!!!

Beh, se guardiamo i CD per me vale di più "Era '98 - '04", per il DVD invece stravince Skullage... anche perchè il DVD di "Era '98-'04" non esiste :D

:zw3:

SDMF

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
2 replies since 4/11/2009, 16:23

RISPONDI

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: